giovedì 31 gennaio 2013

Andy Najar è un giocatore dell'Anderlecht

Finalmente è arrivata la risposta positiva del D.C. United per la cessione di Najar verso il nostro club. Il giocatore honduregno paragonato in patria a Fellaini. Gioca come esterno ed è ambidestro, classe 93 è cresciuto nel D.C. United dove ha realizzato 10 gol in 82 apparizioni dal 2010.
Sarà molto utile in chiave futura dove potrà cresce osservando un campione come Milan Jovanovic.

Benvenuto a Bruxelles!!!!!!!

[Cofidis Cup] R.S.C. Anderlecht - K.R.C. Genk 1-0

Semifinale di coppa, che sa più di finale, entrambi gli allenatori lo sanno ed entrambi schierano i titolari. In campo per noi i titolarissimi con il rientro di Lucas Biglia da capitano al fianco di Kljestan sulla linea dei centrocampisti. Anche il Genk in campo con i titolari, ma con un modulo difensivo con solo Monrose e Vossen in attacco, l'attaccante a cui rinuncia Mario Been è Barda che rimana in panchina.

La partita inizia molto bene per gli ospiti che fanno molto pressing a tutto campo costringendo sovente gli uomini in maglia color malva all'errore e da un di questi errori capita sui piedi Monrose e poi Vossen la palla più gol più ghiotta del primo tempo il primo tiro viene neutralizzato da Proto il secondo invece viene spedito alto dal capitano avversario. La squadra è scossa, ma al 29° magia di Bruno che manda Jovanovic tu per tu contro Koteles e no sbaglia 1-0 alla prima azione creata. Gli ospiti non ci stanno ed alzano il baricentro per trovare subito il pari, ma si scopro e alla fine del primo tempo Jovanovic viene atterato in area da Mbodj rosso per il terzino, sul dischetto si presenta Gillet che fallisce il 9° rigore stagionale per la squadra di Bruxelles. Nella ripresa ben poche emozioni il Genk punta a non subire il gol e non riusciamo a segnare il gol della sicurezza per il ritorno.

Match di ritorno che sarà infuocato, si giocherà a Marzo, il gol di Jovanovic ci da un buon vantaggio, ma se Gillet realizzava il rigore potevamo dormire sonni traquilli fino a quella partita. In campionato, il prossimo turno ci vede contro lo Standard Liegi, all'andata avevamo perso 2-1 a casa loro e tutti giocatori vorranno assolutamente vendicarsi di quel risultato e ci sarà sicuramente da gustare una gran partita.

martedì 29 gennaio 2013

Welcome back Anthony

Un ritorno di fiamma quello annunciato quest'oggi, visto che il polivalente Anthony Vanden Borre ritorna a casa sua dopo un lungo pellegrinare, anche in Italia al Genoa, dopo di noi il giocatore si è perso facendo rimangiare a molti esperti, di averlo considerato come uno dei migliori prospetti del paese. Finito ormai a parametro zero la società bianco-malva ha deciso di ingaggiarlo per dargli la possibilità di ritornare a giocare e smentire tutti i critici.

Benvenuto Anthony, sono sicuro che farai delle buone cose!!!



Benvenuto Frank Acheampong

Altro colpo di mercato per il nostro Anderlecht che va a pescare in Thailandia questo giovane talento.
Classe '93 arriva in prestito fino a fine stagione con diritto al riscatto a giugno, sono sincero sarà un giocatore da scoprire, anche se ha già debuttato per la nazionale ghanese. Fa della velocità la sua forza, gran motorino su entrambe le fascie.



Jupiler Pro League: 24° Giornata


Ancora una settimana all'insegna del gelo in Belgio, ma anche di spettacolo nei vari stadi, salta ancora il match contro il Cercle Brugge contro lo Sporting Charleroi, lo stadio delle zebre non era idoneo dopo il controllo dei tecnici viste le abbondandi nevicate degli ultimi giorni.

Ad aprire la giornata di campionato ci pensano Standard e Kortrijk, con i liegini che si dimostrano nettamente più forti e con i gol di Batshuayi e Van Damme per battere un Kortrijk che oltre a fare catenaccio non è riuscito a proporre una contro offensiva ai gol dello Standard. Al sabato gran colpo di scena a Mechelen con i padroni di casa che battono il Genk all'ultimo secondo grazie ad un gol Iddi in pieno recupero, tutte le emozioni si sono vissute nel primo tempo prima con il gol di Pedersen e poi il forcing con gol del pareggio nel finale di Buffel, poi nel finale Iddi fa portare a casa ai giallo-rossi tre punti importantissimi per proseguire verso i play-off per l'Europa League. Vince anche lo Zulte che batte comodamente
2-0 il Lierse con gol di D'Haene e Berrier, vittoria d'oro per il Waasland-Beeveran che in 10 uomini batte il Leuven, grande cuore della squadra di casa che dopo l'espulsione di Blondelle trova la forza di reagire e negli ultimi 15 minuti trova i gol della vittoria. La sfida tra Beerschot e Mons si rivela la più noiosa con entrambe le squadre che avevano paura di perdere, termina con uno scialbo 0-0.
Alla domenica a chiudere i giochi c'è la super sfida tra Club Brugge e Gent, partita dominata dai nero-azzurri, ma il fortino del Gent resiste fino alla fine, per il Gent un punto importante e per il Club un'occasione persa per fare i 3 punti.

Risultati:

Standard Liegi - Kortrijk 2-0 (60° Batshuayi, 66° Van Damme) 
Lokeren - Anderlecht 0-2 (49° De Sutter, 92° Iakovenko)
Waasland-Beverand - Leuven 2-0 (73° Badash, 81° De Smet)
Mechelen - Genk 2-1 (54° Pedersen, 91° Iddi - 83° Buffel)
Beerschot - Mons 0-0
Zulte Waregem - Lierse 2-0 (28° D'Haene, 51° Berrier)
Club Brugge - Gent 0-0

Charleroi - Cercle Brugge sarà recuperata il 20 Febbraio 

sabato 26 gennaio 2013

K.S.C Lokeren - R.S.C. Anderlecht 0-2

Finalmente l'Anderlecht ritorna in campo dopo la pausa invernale, la scorsa settimana a bloccare il debutto ci penso la neve che rese impraticabile il Vanden Stock, stessa paura quest'oggi nelle prime ore del pomerggio, paure poi svanite dopo il via libero del personale che ha controllato lo stadio.
Assenti Biglia e Mbokani, il primo fuori per via del tram-tram mediatico che si è portato dietro per tutto gennaio oltre ad aver iniziato la preparazione invernale pochi giorni fa, Mbokani invece è in Sudafrica a giocare con i colori della propria nazione alla Coppa D'Africa. In campo sempre con il 4-5-1 con i soliti interpreti con De Sutter al posto di Mbokani e Kanu al posto dell'argentino. Il sorprendente Lokeren si schiera con un 4-4-2 molto solido per non lasciarci spazi e provare a bucarci in contropiede grazie alla velocità del duo offensivo Dutra, Mokulu.

La partita, parte subito con ritmi veloci con Kanu che va vicinissimo al gol dopo neanche 2 minuti, ben servito da Praet scarta il portiere ed incespica sul pallone perdendo il tempo per segnare, questo è il pleludio della giornataccia offensiva che passerà il brasiliano. Il match cala d'intensità gli spazi sono veramente pochi e il Lokeren ci prova in velocità come accade al 25° con un Proto in versione super, di piede salva su Mokulu quello che sembrava un gol certo. Il resto del primo tempo continua su ritmi blandi e si gioca solo 1 minuto in più rispetto al tempo regolamentare.
Nel secondo tempo, partiamo subito con il piglio giusto e su un cross di Dechacht, De Sutter colpisce in modo perfetto la palla mandandola sotto l'incrocio; pubblico di casa ammutolito, fino a quel momento era una bolgia, si inizia a sentire anche il settore ospiti. I padroni di casa sono costretti ad alzare il baricentro per provare a recupare la partia e la più ghiotta azione l'hanno al 58° con Lekic che spara sulla schiena di Proto che era già per terra dopo aver anticipato Dutra. Il pubblico di casa ricomincia a farsi sentire, ma al 72° rigore per noi, onestamente non c'era visto che l'azione partiva da De Sutter che era in fuorigioco, sul rigore si presenta Kanu che si fa ipnotizzare da Lazic, sul corner susseguente ancora il portiere di casa a salvare di piede su un tentavo ravvicinato. La partita non riusciamo a chiuderla e la paura di qualche rimonta all'ultimo secondo c'è, ma al 92° Iakovenko (entrato al posto di Jovanovic) in contropiede buca tra le gambe di Lazic.

Vittoria importantissima, quella ottenuta in questo campo molto ostico dove aveva perso solo 6 volte. Ottima prova di De Sutter incredibile uomo gol, ancora da valutare l'inserimento di Armenteros che ha giocato solo pochi secondi.
Adesso prepariamoci all'importante sfida contro il Genk in coppa, l'ultima volta fu uno spettacole e credo lo sarà anche questa volta.

venerdì 25 gennaio 2013

Benvenuto De Zeeuw


Ufficiale l'arrivo dell'olandese Demy De Zeeuw dallo Spartak Mosca, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il giocatore è arrivato come sostituto di Biglia, anche se la società non vuole cederlo, difficilmente credo che lo rivedremo in campo fino a giugno quando si riaprirà il mercato estivo. Il centrocampista ex Ajax ed AZ, non ha proprio lasciato un buon ricordo in Russia e spera di rifarsi in questa nuova avventura in Belgio.


domenica 20 gennaio 2013

Jupiler Pro League: 23° Giornata


Ritorna il campionato in Belgio dopo 20 giorni d'astinenza, giornata all'insegna del gelo e della neve, neve che fa saltare tutti i big match della domenica, il derby di Brugge e la super sfida della sera tra Anderlecht e Zulte.
Le uniche squadra che hanno giocato sono quelle del sabato, la partita che spicca è il match tra il Leuven e Lokeren, gli ospiti senza la propria stella De Bock ceduta al Club Brugge, la partita è a senso unico con il Lokeren che strapazza gli avversari per 6-2, con il Leuven che era riuscito a recuperare l'iniziale svantaggio di 0-2 eroe di giornata Mokulu con 3 gol. Altra bella partita la sfida tra Genk e Charleroi, le zebre giocano bene, ma il Genk è bravo a sfruttare le occasioni e con Barda, Vossen e Plet vince la partita. A Mons emozioni a non finire nei primi 30 minuti dove vengono realizzati ben 5 gol, a vincere è il Mechelen con il risultato di 2-3 la rimonta dei padroni di casa non è riuscita nonostante il netto dominio.  Sfida salvezza tra le due squadre che hanno acquistato di più in questa sessione di mercato tra Lierse e Waasland-Beverend la partita è noiosa e si conclude con uno scontato 0-0. Passeggia il Kortrijk sulle macerie del Beerschot mentre nel match che aperto la giornata il Gent non riesce ancora a trovare la vittoria neanche contro uno Standard in 10 per l'espulsione ad inizio primo tempo di Vainqueur.

Risultati 23 giornata

Gent - Standard Liegi 0-0
Leuven - Lokeren 2-6 (51° Azevedo, 64° Geraerts  - 5°, 34°, 80° Mokulo, 72° Leko, 83 Persoons, 93° Patosi)
Genk  - Charleroi 3-1 (29° rig. Barda, 49° Vossen, 89° Plet - 56° Kaya)
Kortrijk - Beerschot 4-0 (25°, 29° Oussalah, 47° Pavlovic, 72° De Mets)
Mons - Mechelen 2-3 (19° Jarju, 31° Perbet - 11°, 14° Pedersen, 16° Iddi)
Lierse - Waasland-Beveran 0-0
Cercle Brugge - Club Brugge rinviata
Anderlecht - Zulte Waregem rinviata

giovedì 10 gennaio 2013

U21: Sorteggio favorevole per il torneo di Viareggio

Mentre la prima squadra si prepara per il proseguo della stagione, l'U21 inizia a prepararsi per l'impegnativo 2013 che la vede convolta in tutte le competizioni Nextgen, Campionato e Coppa. Oltre a questo si aggiungerà a febbraio il torneo di carnevale di Viareggio, torneo che conosciamo tutti, che può considerarsi un sorta di Mondiale per Club U21 ovviamente noi siamo stati invitati e nel girone che inizieremo ad affrontare l'11 febbraio ci vede contro Reggina, CSNA Guayaquil e la Rappresentativa di Serie D. Il girone in se non è difficile, ma sappiamo bene tutti che questa è una vetrina importante per questi giovani e molto probabilmente per passare il turno dovremo lottare con le unghie e con i denti sopratutto contro la Rappresentativa che porta giocatori di qualità al torneo.
Noi faremo il tifo per loro qualsiasi esso sia il risultato.

Primo acquisto, anche se arriverà a giugno

L'Anderlecht ha acquistato dall'Heracles Almelo il giocatore classe '90 Samuel Armenteros.
Nella sua squadra olandese dal 2009 ha giocato 91 partite segnato 21 gol, cresciuto nella primavera dell'Heereveen.
La società ha deciso in accordo con il giocatore di fargli terminare la stagione in Olanda, visto che difficilmente giocherebbe con la concorrenza che c'è adesso nel ruolo di punta.

Benvenuto Samuel!!!!!



giovedì 3 gennaio 2013

Ritiro Invernale

La squadra partirà per la Turchia per la tournè di preparazione prima del rientro del campionato, anzi coppa il 16 contro il Gent. 11 si giocherà contro gli olandesi dell'Heracles a Belek.
Per quanto riguarda il mercato tanti i dubbi su chi possiamo contare per il prossimo mese con Mbokani e Biglia richiesti da mezza Europa, la società non vuole vendere, ma vedremo fino a dove riuscirà a resistere. Nel mercato dell'entrate si sta tenendo sotto osservazione la pista che porta al terzino De Bock del Lokeren e come contropartita sarebbe in uscita Odoi.
Vedremo l'evolversi della situazione nei prossimi giorni.